top of page

Formazione e Social

copyright PHOTO-2021-03-24-21-10-59.jpg

Creazione di un nuovo tavolo di lavoro

di Aldo Messina

 

Il Settore Comunicazione, Formazione e Social,  è una novità del Gruppo Volontari "Città di Foligno" OdV e racchiude in un solo gruppo le tre categorie sopra citate.

 

Il Settore è nato prendendo a riferimento la definizione di "Protezione Civile" descritta dai primi articoli del DLgs 1/2018 noto come il Codice della Protezione Civile.

  • Art. 1    Il Servizio nazionale della protezione civile è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall’insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo”

  • Art.2    Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alla gestione delle emergenze e al loro superamento.

​

Inoltre, parlando di prevenzione, tra le attività “non strutturali” sono presenti:

  • la diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile, anche con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, allo scopo di promuovere la resilienza delle comunità e l'adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione da parte dei cittadini;

  • l'informazione alla popolazione sugli scenari di rischio e le relative norme di comportamento nonché sulla pianificazione di protezione civile.

​

Il DLgs 1/2018 dedica un capitolo molto importante al Volontariato il quale è impegnato, durante le emergenze, a coprire un ruolo di soccorritore nei confronti della popolazione colpita da eventi calamitosi. 

​

Ma in tempo di pace? 

È proprio in questo periodo che la prevenzione non strutturale ha un ruolo molto importante nelle attività del Volontario; tra queste spiccano la formazione, la diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile e l’informazione alla popolazione.

Diffondere una corretta cultura di prevenzione dei rischi naturali significa aumentare la consapevolezza dei cittadini dando loro, in modo semplice, informazioni e consigli utili, corretti e facilmente applicabili affinché comprendano che è molto importante prendersi cura dei luoghi dove si vive, ovvero del Bene Comune.

​

L’idea di creare, all’interno del Gruppo Volontari Città di Foligno, un nuovo settore che associ tre diverse attività (la Formazione, la Comunicazione e l’utilizzo dei Social) permette di concentrare il lavoro del Team FCS in un'unica attività, che dovrà avere un solo obiettivo: portare la cultura della Protezione Civile al maggior numero di cittadini aumentando la consapevolezza e la conoscenza di una materia molto spesso sottovalutata dalla maggior parte delle persone.

​

Questo avverrà attraverso l'organizzazione di corsi base, l'attività di relazione con la stampa e utilizzo dei Social Media.

Le attività, che verranno prodotte dalla Redazione FCS, dovranno essere molto incisive e comunque fruibili per tutti.

​

 

bottom of page