top of page

Settore operativo

copyright PHOTO-2021-03-24-21-11-00.jpg

Tutto ciò che è inerente alle attività del volontariato fa riferimento al DLgs n. 1 del 2018 chiamato Codice della Protezione Civile.

Il Settore Operativo del nostro gruppo ottempera appieno alle disposizioni inserite negli articoli del Capo V del suddetto decreto legislativo. In particolare, l’art. 32 comma 1 cita testualmente: 

“Il volontario di protezione civile è colui che, per sua libera scelta, svolge l’attività di volontariato in favore della comunità e del bene comune, nell'ambito delle attività di protezione civile di cui all'articolo 2, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per acquisire, all'interno delle organizzazioni o delle altre forme di volontariato organizzato di cui al presente Capo, la formazione e la preparazione necessaria per concorrere alla promozione di efficaci risposte ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiarie della sua azione in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà, partecipando, con passione e impegno ad una forza libera e organizzata che contribuisce a migliorare la vita di tutti.”

 

Da questo deriva l’enorme importanza di avere nelle squadre operative personale volontario non solo informato, ma specializzato. Personale che sappia affrontare le emergenze e utilizzare i mezzi e le attrezzature che il Gruppo ha a disposizione, il tutto nella massima sicurezza.

 

Nel Settore Operativo del Gruppo Volontari Città di Foligno opera la quasi totalità degli iscritti, per i quali si organizzano esercitazioni per affinare sempre di più le conoscenze pratiche e tecniche.

 

Fanno parte del Settore Operativo:

  • il Settore Autoparco, composto da persone che si prendono cura degli automezzi in qualità di autisti e per le attività di ordinaria (e straordinaria) manutenzione;

  • il Settore Tecnico-Logistico, che gestisce il magazzino delle attrezzature composto da tende, idrovore, generatori, materiale vario;

  • il Settore Vestiario, che si occupa della gestione delle divise.


Le attrezzature e i mezzi, prevalentemente donati o acquistati con progetti creati per risolvere determinate necessità operative emergenziali, vengono messi a disposizione della Colonna Mobile Regionale che si attiva in situazioni di emergenza.

#gruppovolontaricittadifoligno

bottom of page