Progetti

Progetti_edited.jpg

Il Gruppo Volontari “Città di Foligno” è un’Associazione Onlus, ovvero senza scopo di lucro. 

Come da Statuto, le entrate derivano prevalentemente dalle quote associative e da eventuali contributi di privati o degli stessi soci.

I contributi che provengono dallo Stato, dagli Enti, dalle istituzioni locali quali Regione Umbria o Comune di Foligno, sono ovviamente destinati al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti.

 

Nel corso di questi anni molti sono stati i progetti presentati a privati che hanno contribuito alla loro realizzazione grazie a preziose donazioni. Cogliamo questa occasione per ringraziare le aziende del territorio, che ci hanno sostenuto, consentendoci di dotare il Gruppo di attrezzature e mezzi e di partecipare a esercitazioni e corsi per migliorare il grado di preparazione dei nostri associati.

 

Di seguito elenchiamo una serie di progetti presentati sia a privati che alle istituzioni:

 

  • Progetto S.O.V. – 2000

Realizzazione di una sala operativa come punto di informazione S.O.V. (Sala Operativa del Volontariato), dotata di apparati radio ed informatici, ubicata in uno dei locali della Scuola Elementare di Via Fiume Trebbia, sede del Gruppo.

Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che ha dotato la Sala Operativa di:

  • tre sensori sismografici (direzione Nord-Sud, direzione Est-Ovest, direzione Verticale) connessi ad un computer;

  • una centralina meteo connessa ad un computer;

  • un computer dotato di GPS.

 

  • Progetto Ducato (2006)

Acquisto di un furgone FIAT Ducato adibito al trasporto di materiali e attrezzature indispensabili durante le emergenze.

Il progetto è stato finanziato dalla CESVOL (Centro Servizi del Volontariato) di Perugia.

 

  • Progetto Diogene (2007)

Creazione di una unità specializzata nella ricerca di persone scomparse in ambienti medio collinari e montani.

Il progetto prevedeva:

  • l’acquisto di un mezzo polivalente (Land Rover Defender 110 SW) utile per un accesso migliore su strade con condizioni di viabilità critica;

  • l’acquisto di materiali idonei per poter svolgere l’attività prevista;

  • attività formativa ed addestrativa.

Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

 

  • Progetto tenda pneumatica (2008)

Potenziamento della struttura operativa del Gruppo Volontari di Protezione Civile “Città di Foligno” attraverso l’acquisto di una tenda pneumatica a tre archi.

La richiesta di finanziamento è stata accolta dalla Provincia di Perugia.

 

  • Progetto Motocarriola (2011)

Acquisto di un mezzo mini-transport cingolato idoneo per il trasporto di materiali in situazioni di difficile accesso, come ad esempio all’interno di tendopoli, abitazioni o strade dissestate, grazie alla sua facilità di superare ostacoli come scale o dislivelli con forte pendenza.

Il progetto è stato finanziato in parte dalla Provincia di Perugia ed in parte dall’azienda KSP di Bevagna.

 

  • Progetto Diogene II (2012)

Implementazione del precedente progetto Diogene del 2007 svolto con la partecipazione del S.A.S.U. (Soccorso Alpino Speleo Umbro).

Finanziato dalla Regione Umbria - Settore Formazione.

 

  • Progetto Idropower (2015)

Dotazione del gruppo di una cisterna con una pompa ad alta pressione da posizionare sul mini-transport cingolato, già in possesso del gruppo, che dia la possibilità di effettuare, in maniera più rapida, un’operazione come quella di togliere il fango dalle abitazioni, dalle strade, dai vicoli e da altri siti dopo fenomeni calamitosi legati al rischio idrogeologico, quali frane, allagamenti e alluvioni.

Idropower è stato realizzato grazie all’intervento della Umbria Group di Foligno, che ha deciso di finanziare l’intero progetto.

 

  • Progetto Batticuore (2018)

In collaborazione con l’associazione MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) di Foligno, il progetto ha consentito di raccogliere dei fondi per l’acquisto di un defibrillatore e di organizzare un corso BLSD per un numero ristretto di volontari che sono stati così abilitati al suo uso.

 

  • Progetto Pick-up (2020)

Depositato in Regione Umbria - Servizio Volontariato nel 2020, ha visto la sua conclusione l’anno successivo. L’emergenza Covid-19 ha rallentato l’erogazione del contributo, ma a febbraio 2021 è stata finalmente consegnata la macchina direttamente dalla concessionaria Ford di Perugia Bacci Group.

Il progetto prevedeva l’acquisto di un pick-up per poter trasportare nel suo cassone la pompa e la cisterna acquistate attraverso il progetto del 2015, aumentando quindi la versatilità di Idropower.

 

Sono stati molti altri i progetti presentati che sono arrivati alla loro realizzazione (es. Guida sicura con Fuoristrada I^ e II^ edizione) e molti altri sono ancora in fase di preparazione e studio, (es. Progetto di ricerca e soccorso di persone disperse con drone).

Questa è un’attività molto impegnativa per il Gruppo Volontari Città di Foligno, ma molto importante per la vita dell’associazione. È altrettanto importante condividere questi progetti con soggetti sensibili, che possano testimoniare concretamente la propria umanità destinando risorse a finalità di utilità sociale.

 

#gruppovolontaricittadifoligno